Benvenuti a “Erasmus e la Svizzera”! Come USU, l’Associazione degli studenti svizzeri, ci impegniamo affinché la Svizzera faccia nuovamente parte di Erasmus. Non sapete cos’è Erasmus e perché la Svizzera non ne fa più parte? In questa pagina troverete un breve video che spiega Erasmus e la Svizzera e molte altre informazioni. Vuoi partecipare? Contattaci tramite il modulo di contatto.

Che cos'è Erasmus?

Erasmus+ è il programma quadro dell’UE nel campo dell’istruzione e della formazione dei giovani e dello sport per il periodo 2014-2020. Erasmus+ riunisce tutti i programmi precedentemente indipendenti (istruzione terziaria, formazione professionale di base, istruzione degli adulti, scuole, lavoro giovanile extrascolastico e sport). Oltre alla mobilità degli studenti, questo programma copre anche la mobilità degli insegnanti, nonché progetti di cooperazione e progetti per l’attuazione di riforme politiche. Si concentra sull’interfaccia tra l’istruzione e il mondo del lavoro e sulla formazione professionale.

Sembra complicato? Guarda il video che spiega l’argomento sottostante. I video sono disponibili anche in inglese, francese e tedesco.

Cosa ne pensano gli altri?

Pannello di discussione

Nel novembre 2018 si è tenuta all’Università di Zurigo una tavola rotonda organizzata dalla CIS dell` USU. Gli argomenti trattati sono stati Erasmus, la soluzione provvisoria SEMP e il futuro dei due programmi. Erano presenti

Michael Hengartner (rettore dell’UZH e presidente di  Swissuniversities) 

Tiana Angelina Moser (prinicipale della frazione GLP (partito verde liberale)

Lea Meister (responsabile della politica presso la FSAG)

Rudolf Minsch (Presidente reggente della Direzione generale di Economiesuisse)

Qui potete vedere la registrazione dell’emozionante dibattito.

Latest News...

... nei media

... e il twitter del VSS

BFH_Logo_deutsch
Chiudi il menu