Su di noi

Il progetto “Erasmus e la Svizzera”

Il video esplicativo e questo sito web sono stati creati come parte di un progetto iniziato nella primavera 2019. Sono stati coinvolti i due studenti Tobias Feigenwinter e Hannah Ambass, nonché la Scuola universitaria professionale di Berna e la commissione tematica SOLIC dell’USU.

L’USU in breve

A livello federale, l’USU rappresenta gli organismi studenteschi delle scuole universitarie professionali, delle scuole universitarie professionali, delle università cantonali e dei politecnici federali. Gli obiettivi più importanti sono le pari opportunità di accesso all’istruzione superiore e la democratizzazione degli istituti di istruzione superiore.

L’USU è composta da due organi legislativi, un organo esecutivo e quattro commissioni tematiche.

(SOLIC, CodEg, HoPoKo, SoKo), una commissione finanziaria (CoFi) e una commissione di audit (CPC).

Gli organi legislativi sono, da un lato, l’Assemblea dei delegati ( che si svolge due volte all’anno,

il numero dei delegati è calcolato in base al numero di studenti rappresentati da una sezione) e dal consiglio di sezione (almeno nove riunioni all’anno, ogni sezione ha un voto). L’Assemblea dei delegati è l’organo supremo.

Il comitato esecutivo è composto da sette membri. È supportata nel suo lavoro dalla Segreteria dell’Associazione, composta da una persona responsabile dell’amministrazione dell’Associazione, da una persona responsabile delle finanze e da altri dipendenti che lavorano per progetti specifici.

 

Commissione internazionale e per la solidarietà (SOLIC)

La Commissione internazionale e per la solidarietà (SOLIC, ex CIS) si occupa del livello internazionale della politica dell’istruzione superiore. Nel contesto della crescente importanza del livello internazionale nello sviluppo della politica dell’istruzione superiore, è fondamentale che il SSCR lo osservi in modo intensivo in una fase iniziale e ne approfondisca le conoscenze. L’emergere della European Higher Education Area (EHEA) e i relativi processi di integrazione, come il processo di Bologna e la strategia di Lisbona, sono sempre più interconnessi a livello nazionale e internazionale.

Oltre al lavoro delle altre commissioni, in particolare la Commissione per la politica dell’istruzione superiore (HoPoKo), la SOLIC sviluppa conoscenze e posizioni di base su elementi dell’agenda politica internazionale dell’istruzione superiore. Ciò consente all’associazione di continuare ad agire piuttosto che reagire in futuro.

La SOLIC mantiene contatti internazionali ed è politicamente attiva a livello internazionale. Coordina la cooperazione con l’Unione europea degli studenti (ESU), l’organizzazione ombrello europeo delle associazioni studentesche, in modo da poter introdurre gli interessi e le posizioni del VSS.

La SOLIC opera in modo solidale lavorando per il rispetto dei diritti degli studenti e cercando di migliorare le condizioni degli studenti in tutto il mondo.

In collaborazione con i nostri partner, come l’Erasmus Student Network (ESN), la SOLIC sostiene anche gli studenti stranieri in Svizzera.

Una delle nostre riunioni mensili del CIS per snack e limo. E’ cosi’ che funziona!

 

Hai domande, input o vorresti partecipare al USU? Scrivici!